C'è tempo fino al 22 aprile 2010 per partecipare al progetto europeo"Up and go!".
Il processo di ampliamento delle possibilità di un soggetto o empowerment è uno dei punti di forza di questo progetto, condiviso da cinque Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) di Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Reggio-Emilia e Parma, con più di 40 associazioni di volontariato, impegnati assieme ad altri soggetti del Terzo settore.
"Up and go! Esperienze transnazionali per la vita indipendente e l'empowerment", è un percorso avviato all'interno del programma europeo "Leonardo da Vinci!" con ente capofila il CSV Volontarimini, e che darà la possibilità a tanti ragazzi in difficoltà di fare un'esperienza all'estero.
Si parla spesso di mobilità europea, opportunità di studio all'estero, progetti Erasmus per studenti: i ragazzi che hanno una disabilità mentale, soffrono di un disagio psichico o vivono in un contesto di difficoltà socio-relazionale, sono persone spesso escluse da queste possibilità a causa delle caratteristiche alla base del problema e per la mancanza dei servizi di cui necessitano.
L'iniziativa, varata quindi con la collaborazione delle organizzazioni di volontariato (Odv) di utenti e familiari che operano su queste tematiche nelle cinque province sede dei CSV proponenti, darà la possibilità a 100 ragazzi e ragazze (tra i 18 e 35 anni) di fare un viaggio di due settimane in uno dei paesi partner (Spagna, Lituania e Regno Unito) per sperimentare la propria autonomia all'interno di un percorso di formazione e studio. Un'esperienza culturalmente stimolante che apre a nuove prospettive di occupabilità.
L'esperienza ha un altro importante obbiettivo: stimolare questi giovani, che spesso vivono in situazioni protette, a sperimentare la propria autonomia e a organizzare il tempo libero, sotto l'occhio vigile dei due educatori che li accompagnano.
"Up and go!" vuole essere un passo in avanti in questa direzione puntando al futuro dei giovani con lo sforzo dei Centri di Servizio per il Volontariato per darne continuità.
Per partecipare consultate il bando disponibile sul sito www.volontarimini.it