E' uscito in libreria il nuovo libro edito da Franco Angeli "Figli adottivi crescono - Adolescenza ed età adulta: esperienze e proposte per operatori, genitori e figli".
Il libro è curato per il CIAI da Marina Raymondi e Marco Chistolini con il contributo di: Pasquale Andria, Chiara Biffi, Marco Chistolini, Duccio Demetrio, Veena Englen, Maria Grazia Fava Vizziello, Laura Ferrari, Maria Forte, Dante Ghezzi, Shanti Ghelardoni Koli, Ondina Greco, Liliana Gualandi, Gregorio Mazzonis, Carla Miscioscia, Marina Raymondi, Rosa Rosnati, Valeria Rossi Dragone, Alessandra Santona, Elisa Seringhelli, Piera Sessa.
L'età adulta rappresenta una delle tappe meno esplorate e studiate della vicenda adottiva. Solitamente, infatti, quando si parla di "adottati" ci si riferisce ai bambini,dimenticando che i figli adottivi crescono, diventano adolescenti prima e adultipoi, entrano nel mondo del lavoro, si sposano, hanno figli?Questo deficit è probabilmente dovuto al fatto che si pensa ai figli adottiviprincipalmente in quanto minorenni, come se l'adozione finisse con il raggiungimento della maggiore età.