Si è conclusa, lo scorso 7 aprile, la II sessione del progetto formativo "Percorsi di educazione alla legalità", rivolto a 12 giovani, dai 14 ai 21 anni di età, che per particolari situazioni di disagio personale e di contesto sono entrati nel circuito penale.
Il corso, che nelle sue due sessioni ha rappresentato la prima esperienza di questo tipo in Capitanata, è stato promosso dall'Ass. Tierra Sin Fronteras di Foggia, in collaborazione con l'Ufficio di Servizio Sociale Minorenni del Centro di Giustizia Minorile di Bari - sede distaccata di Foggia - e il Ce.Se.Vo.Ca. e si è sviluppato in dieci lezioni, con l'obiettivo di creare un'autentica cultura dei valori civili, educare alla convivenza civile e alla cooperazione, nonché alla crescita umana e personale e alla consapevolezza del valore dei diritti e dei doveri, nello sviluppo qualitativo della convivenza civile. Nel corso degli incontri, sono stati elaborati esercizi di presentazione ed integrazione di gruppo, all'interno del quale i ragazzi si sono confrontati sul tema e sulle dinamiche di sentimenti ed emozioni e sui progetti di vita di ciascuno, in un'analisi complessiva dei bisogni sia dei singoli che del gruppo stesso.
La seconda sessione del progetto "Percorsi di educazione alla legalità" ha avuto riscontri positivi tra i giovani corsisti: i risultati dell'esperienza formativa saranno valutati e discussi nel corso di una tavola rotonda aperta alla cittadinanza che l'Ass. Tierra Sin Fronteras di Foggia, l'Ufficio di Servizio Sociale Minorenni del Centro di Giustizia Minorile di Bari - sede distaccata di Foggia - e il Ce.Se.Vo.Ca. organizzeranno entro la prossima estate.
Per informazioni:
dott.ssa Giovina Aghilar
Coordinatrice del progetto formativo
cell.: 320.8223477