Imminente la creazione di un organismo operativo per l'elaborazione di progetti in materia di immigrazione. Lo ha annunciato il prefetto di Taranto Carmela Pagano nel corso della riunione del Consiglio territoriale per l'Immigrazione che si è svolta oggi in prefettura.
Durante la seduta è stato fatto il punto di situazione sul fenomeno migratorio nella provincia, particolarmente esposta ai flussi migratori, dal quale è emersa una percentuale di immigrati regolari di appena l'1% rispetto al totale della popolazione residente. Tra le iniziative per prevenire il reclutamento da parte della criminalità e lo sfruttamento lavorativo degli extracomunitari, sono state indicate le misure inserite all'interno del Pon 'Sicurezza per lo sviluppo.
Obiettivo convergenza 2007-2013', con particolare riferimento all'Obiettivo operativo 2.1 per la realizzazione di Centri polifunzionali per l'integrazione e l'inclusione sociale dello straniero.
Gli enti locali presenti sono stati invitati a presentare, entro il 30 aprile prossimo, progetti specifici per i quali l'utilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata costituirà criterio premiale.