Inaugurato oggi all'Aquila il "Laboratorio Urbanistico AQuila", nato da un'iniziativa congiunta dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e dell'Associazione Nazionale Centri Storici Artistici. Hanno presentato l'iniziativa, presso l'Auditorium Regione Abruzzo all'Aquila, il presidente dell'Inu Federico Oliva e il presidente dell'Ancsa Roberto Bruni.
Il laboratorio sarà una struttura con propria sede stabile possibilmente entro il centro storico aquilano e la sua attività sarà orientata alla produzione e alla discussione di idee, progetti, metodi di pianificazione partecipata, in accompagnamento e in raccordo alla azione amministrativa dei Comuni e a quella del commissario delegato Gianni Chiodi e della struttura di missione presieduta da Gaetano Fontana.
La struttura avrà a disposizione esperienze e capacità di rilievo. Hanno già offerto la loro disponibilità i tecnici delle amministrazioni che hanno ricostruito il Friuli, le Marche, l'Umbria e il Molise, gli specialisti dell'Inu che hanno collaborato ai manuali di microzonazione sismica e i professionisti che hanno pianificato dopo gli eventi sismici più recenti.
L'iniziativa del Laboratorio Urbanistico AQuila nasce dalla convinzione che la dimensione e la specificità dell'evento abruzzese di un anno fa richiedano soluzioni innovative ma soprattutto un allargamento del dibattito per un maggiore confronto tra una pluralità di scelte: il laboratorio, quindi, sarà allo stesso tempo luogo fisico e inaugurazione di un metodo sperimentale. L'Aquila, infatti, merita un impegno culturale che superi le dimensioni burocratiche dei decreti e delle ordinanze e che non si rappresenti per l'occasionalità delle denunce giornalistiche più utili a chi le fa che alla soluzione dei problemi.
Oggi sono state presentate anche le prime iniziative messe in calendario per il 2010. Si partirà con 6 workshop da tenere all'Aquila nei tre mesi di maggio, giugno e settembre sui temi al centro del dibattito sulla ricostruzione del capoluogo abruzzese: tra questi, la nuova armatura urbana, la problematica dei centri storici, la bozza di bilancio energetico della nuova Aquila e la discussione sulle nuove centralità sviluppatasi dopo la costruzione dei nuovi insediamenti decisa dal governo. Le sintesi del lavoro dei workshop saranno pubblicate dalle riviste dell'Inu e presentate nelle manifestazioni nazionali, tra cui Urbanpromo, in programma a Venezia il prossimo ottobre.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti,
Andrea Scarchilli,
addetto stampa Inu,
mob: 329.6310585