Occuparci di HIV/AIDS significa cercare di rompere l'oblio in cui questa malattia e i drammi che porta con sé sono caduti negli ultimi anni.
Occuparci di AIDS significa parlare di cure adeguate, affrontare il tema degli stili di vita, la convivenza dei "sani" e di quanti hanno contratto il virus, incontrare uomini e donne spesso lasciati soli, scoprire le strutture di accoglienza residenziali e/o diurne che esistono nel nostro territorio, non tollerare lo squilibrio che esiste nell'accesso alle cure tra i Paesi ricchi e gli altri. Facendo propria la sollecitazione di Caritas Italiana in occasione della Giornata mondiale di lotta all'AIDS del 1-12-2008, la Caritas Ambrosiana ha voluto che il ricavato della raccolta diocesana indumenti usati 2010 fosse destinato a sostenere progetti che attuino percorsi di sensibilizzazione, educazione, animazione in ordine al tema dell'AIDS, in particolare progetti che permettano un incontro non episodico tra giovani, giovani-adulti e persone che vivono con HIV/AIDS.
Progetti quindi non dedicati a rispondere a bisogni immediati delle persone con HIV/AIDS, ma attività di "contaminazione" del territorio, di reciproco incontro, conoscenza, solidarietà, vita comune. Protagonisti di questi progetti le stesse persone HIV-positive e gli operatori delle strutture, accompagnati dall'Area AIDS di Caritas Ambrosiana.
Per preparare la raccolta diocesana Caritas degli indumenti usati è stato predisposto un sussidio disponibile presso la sede o scaricabile qui. L'Area AIDS volentieri parteciperà ai momenti formativi/informativi che Decanati e Zone pastorali vorranno organizzare.
Per accordi tel 0276037354 lu-ve ore 9,30-13 aids.ambrosiana@caritas.it.