Consigli comunali aperti, per verificare la situazione dei Piani di emergenza nei Comuni a maggiore rischio sismico, e per promuovere attività utili all'adeguamento antisismico degli edifici pubblici, anche accedendo all'apposito Fondo nazionale. A un anno dal terremoto che ha colpito l'Abruzzo, i Comuni raccolgono l'invito del Capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, convocando Consigli comunali dedicati alla prevenzione del rischio sismico.
L'obiettivo è fare il punto sullo stato di vulnerabilità degli edifici pubblici e di quelli strategici che insistono sui territori comunali, a partire da scuole e ospedali. I sindaci potranno trasmettere le risultanze dei Consigli comunali all'Anci. Un'iniziativa ancora più utile se si ricorda che la legge n. 77/09 (conversione del decreto Abruzzo), stanzia per l'anno in corso un fondo di 44 milioni di euro per la prevenzione sismica, ed in particolare per il rafforzamento antisismico degli edifici pubblici.
Si potranno allegare anche eventuali progetti per l'adeguamento sismico degli edifci pubblici, oppure relazioni dettagliate. I progetti saranno valutati secondo quanto disposto dalla Protezione civile nazionale. (mv)