Il capo Dipartimento libertà civili e immigrazione Morcone ha firmato le convenzioni con le 4 agenzie umanitarie coinvolte Praesidium compie 5 anni.

Il progetto per il 'Potenziamento dell'accoglienza rispetto ai flussi migratori che interessano l'isola di Lampedusa', presentato nel 2005 dal ministero dell'Interno alla Commissione europea e da questa approvato e finanziato, è stato rinnovato per la 5° annualità consecutiva. Ieri mattina a Roma, al Viminale, il capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero Mario Morcone ha firmato le convenzioni grazie che proseguono la partnership con le quattro agenzie umanitarie - Croce rossa italiana (Cri), Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), Alto Commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr) e Save the Children - coinvolte nell'attuazione di 'Praesidium V: consolidamento delle capacità di accoglienza e di gestione rispetto ai flussi migratori misti che interessano determinate aree dell'Italia meridionale, in particolare, Sicilia, Calabria, Campania e Marche'.
Il progetto, concentrato inizialmente sull'isola di Lampedusa, poi esteso ad altre aree della Sicilia e successivamente allargato a Calabria, Puglia e Sardegna, comprende quest'anno, in sostituzione di queste ultime due, Campania e Marche. Rinnovato a decorrere dal 1 marzo 2010 e fino al 28 febbraio 2011, è finanziato dal ministero dell'Interno.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni