E' entrata nel vivo la fase di selezione dei finalisti del Premio "Progetti sostenibili e green public procurement 2010" indetto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e Consip Spa. Il concorso che in questa edizione si avvale della partnership dei ministeri dell'Ambiente e delle Attività Produttive, di Confindustria e dell'ENEA - premia le amministrazioni e le imprese che hanno raggiunto successi significativi nell'ambito della sostenibilità ambientale, privilegiando l'offerta e l'acquisto di beni e servizi "verdi".
A conclusione della selezione dei finalisti e della valutazione dei meriti delle candidature, la premiazione, che si terrà il 15 aprile 2010 presso il Tempio di Adriano di Roma, assegnerà quattro riconoscimenti: due per le Pubbliche Amministrazioni (un'amministrazione centrale e/o periferica dello Stato e un'amministrazione territoriale) e due per le imprese private (una piccola o media impresa e una grande impresa).
Nel dare risalto e visibilità alle best practices nel settore, il Premio GPP mira a sensibilizzare amministrazioni e imprese sulla "cultura" della sostenibilità, valorizzando l'esperienza e l'impegno specifici del MEF e della Consip, promuovendo l'impegno dei soggetti più virtuosi e fornendo un appuntamento annuale per fare il punto sullo "stato dell'arte" del GPP in Italia.
Le amministrazioni e le imprese vincitrici saranno premiate con un albero da piantare e si fregeranno del marchio "Premio GPP 2010", a suggello del loro ruolo di testimonial nell'attuazione di politiche di produzione e consumo sostenibile.