Anche nell'era multimediale il libro ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo della cultura di un Paese. È stata presentata alla Farnesina il 24 marzo 2010 l'iniziativa "Libri Italiani nel Mondo", realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione culturale del Ministero degli Affari esteri, in collaborazione con la Casa editrice Avagliano, nel contesto delle programmazioni nazionali e internazionali per la promozione del libro italiano ma anche del patrimonio linguistico italiano. L'incontro è stato organizzato in occasione della donazione alle biblioteche degli Istituti italiani di cultura, da parte della Casa editrice Avagliano, di una collana di 48 opere di autori classici e contemporanei e di autori stranieri che hanno scelto di esprimersi in lingua italiana. Nel corso della presentazione, il Direttore generale del Mae per la Promozione e Cooperazione Culturale, Francesco Maria Greco, ha sostenuto che, "in termini politici, promuovere il libro italiano all'estero ha un doppio significato: culturale e commerciale", ed ha evidenziato l'iniziativa "Libri italiani nel mondo" come esempio di sinergia fra pubblico e privato, volto anche al superamento degli attuali limiti economici del settore . Da parte sua il Presidente della casa editrice Avagliano, Antonio Lombardi, ha ricordato come, in questo momento di crisi per l'editoria e per i giornali, sia importante lavorare per mantenere vivo l'interesse verso i libri, affermando che occorre dare spazio ai giovani autori emergenti. Per promuovere gli autori italiani, il Ministero degli Affari Esteri si avvale anche della "Settimana della lingua italiana", giunta quest'anno alla decima edizione e dedicata in particolare alla promozione degli autori italiani e della case editrici che li rappresentano, che riserva un ampio spazio a incontri con scrittori italiani, rappresentati dalle maggiori Case Editrici. I dati forniti dall'Associazione Italiana degli Editori dimostrano l'interesse crescente del mercato dell'editoria mondiale nei confronti dei contenuti editoriali italiani; l'editoria italiana, infatti, occupa per fatturato (oltre 2 miliardi di euro) la settima/ottava posizione mondiale con quasi 60 mila titoli pubblicati. Le biblioteche degli Istituti italiani di cultura, dal canto loro, seguono da vicino la vita dei libri italiani all'estero e assicurano l'aggiornamento dei rispettivi patrimoni alla luce delle novità editoriali di maggior rilievo, dentro e fuori i confini dell'Italia. Redazione internet - Ivana Madonna ( i.madonna@governo.it)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni