Roma, 26 marzo - E' iniziato il conto alla rovescia della XXVII edizione di Vivicittà, che si correrà tra quindici giorni, domenica 11 aprile. La corsa dell'Uisp lancia due prologhi in carcere, coerenti con le finalità sociali della manifestazione: sabato 27 marzo Vivicittà si corre nel penitenziario di Brescia e domenica 28 marzo nel Fornelli di Bari.
Anche per la conferenza stampa nazionale l'Uisp ha scelto quest'anno una collocazione significativa, quella di piazza Vittorio, al centro del quartiere più multietnico di Roma, visto che l'edizione di quest'anno è dedicata alla multiculturalità e all'antirazzismo. Appuntamento giovedì 8 aprile, ore 11 presso la Scuola omnicomprensiva Di Donato, Roma, via Bixio 83/84.
A Brescia, la 15ma edizione di Vivicittà "Porte Aperte" si terrà sabato 27 marzo alle ore 10.30 nella Casa di Reclusione di Verziano. La corsa agonistica vedrà scendere in campo i detenuti di Canton Mombello, la sezione femminile e maschile di Verziano, gli agenti di polizia penitenziaria, atleti esterni e scuole superiori cittadine e della provincia. Sono attesi al via circa 60 detenuti e oltre 150 podisti provenienti dall'esterno che si contenderanno il podio.
A Bari, domenica 28 marzo, ore 10.30 si corre all'interno del carcere minorile dell'Istituto Fornelli. L'Appuntamento con la gara riservata a 35 giovani detenuti dell'istituto e ad alcuni rappresentati di diverse parrocchie locali, è alle ore 10.30, per un totale di 60 atleti al via. Si correrà per dieci volte lungo il circuito di 600 metri interno all'istituto Fornelli e adiacente al campo di calcio.
Vivicittà in carcere coinvolgerà 15 città italiane: si corre negli istituti penitenziari e minorili di: Bari, Biella, Brescia, Caltanissetta, Civitavecchia, Cremona, Eboli (sa), Ferrara, Livorno, Milano, Pavia, Reggio Emilia, Roma, Siena e Vigevano.
Informazioni:
- Ufficio Comunicazione e stampa Uisp, largo Nino Franchellucci 73, Roma - tel. 06/43984316-37,comunicazione@uisp.it