A Prato ragazzi italiani e stranieri uniti nella musica Verso una banda musicale multietnica. Questo l'obiettivo finale di uno dei progetti formativi presentati dalla prefettura di Prato ed approvato dall'Autorità Responsabile del 'Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013', con sede presso il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno.
Per favorire l'integrazione dei bambini extracomunitari, il progetto promuove il coinvolgimento dei giovani stranieri in attività che svolgeranno insieme ai loro coetanei italiani, con i quali condivideranno momenti piacevoli, e si avvicineranno al grande patrimonio musicale italiano ed europeo.
Coinvolti nella realizzazione del progetto la società corale 'Guido Monaco' e la società filarmonica 'Pietro Mascagni' di Prato, che terranno i corsi presso gli istituti comprensivi 'P. Mascagni', 'R. Castellani', 'Convenevole da Prato' e 'Marco Polo', tutti caratterizzati dalla presenza di un numero di studenti stranieri particolarmente elevato.
Prevista inoltre l'organizzazione di corsi di musica da banda che dovrebbe consentire, in futuro, la creazione di una banda multietnica composta da ragazzi italiani e stranieri. I corsi si concluderanno nel mese di giugno con un saggio aperto a tutta la cittadinanza.