Sanità materna e riduzione della mortalità infantile: questi i due temi centrali del vertice dell'Unione Africana (UA) in programma dal 19 al 27 luglio in Uganda. Lo hanno detto le autorità ugandesi annunciando la data e il programma del quindicesimo vertice dell'UA che, dopo quello di gennaio, riunirà per la seconda volta l'anno i capi di stato e di governo dei 53 paesi membri dell'organismo panafricano.
Migliorare le condizioni sanitarie per le donne partorienti e ridurre la mortalità materna e infantile sono due degli Obiettivi del Millennio, fissati dalle Nazioni Unite e da raggiungere entro il 2015, che, secondo le statistiche internazionali, hanno soprattutto in Africa una preoccupante incidenza.
Proprio in base a questa considerazione l'UA ha dedicato al tema il vertice - "Sanità materna e infantile e sviluppo in Africa" - che comunque in agenda prevede anche incontri e discussioni su pace e sicurezza, infrastrutture, energia, agricoltura e sicurezza alimentare.
Secondo il ministro ugandese per la Cooperazione regionale, che ha presentato il vertice ieri in una conferenza stampa, i paesi africani hanno fatto registrare notevoli passi in avanti negli ultimi anni in materia di mortalità materna e infantile (si sono moltiplicati i paesi che hanno programmi di assistenza sanitaria gratuita per le fasce interessate) e il vertice di luglio permetterà "all'Africa di consolidare i risultati ottenuti e accelerare per riuscire a raggiungere gli Obiettivi del Millennio in materia". (Misna)