Roma, 25 marzo 2010 - 'La domenica mamma e papà appartengono a noi!'. E' questo lo slogan della campagna europea Free Sunday che mira a proteggere la domenica come 'giornata libera dal lavoro', perché i genitori possano stare con i loro figli almeno in questo giorno della settimana.
La campagna, cui aderiscono anche le Acli, è stata presentata ufficialmente ieri a Bruxelles da una vasta compagine di associazioni, che si mobilitano insieme ai sindacati e ai rappresentanti delle Chiese europee per chiedere che la domenica rimanga giorno festivo.
Già nel 2005, in occasione del congresso eucaristico di Bari, le Acli erano state tra le promotrici di un appello intitolato 'Salviamo la domenica', perché continuasse ad essere giorno di festa per i lavoratori, le famiglie e la comunità.
Per il presidente Andrea Olivero «è importante salvaguardare il principio della eccezionalità del ricorso al lavoro domenicale contro la tendenza a rendere intercambiabile il giorno di riposo settimanale. Dobbiamo evitare che anche in questo ambito la flessibilità lavorativa si scarichi con effetti negativi sulla vita delle famiglie e delle comunità».