Entreranno in vigore il prossimo 7 aprile le sanzioni introdotte dalle due ordinanze emesse dal sindaco di Modena, Giorgio Pighi, contro il fenomeno dell'abuso di alcolici da parte dei minorenni.
Il primo provvedimento vieta la vendita e la cessione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ai minori di 16 anni; sono previste sanzioni fino a 500 euro per chi non la rispetta e la chiusura per tre giorni dell'esercizio che trasgredisce più di una volta in un anno.
La seconda ordinanza prevede che in un'area poco più estesa del centro storico negozi e ambulanti non possono vendere o cedere alcolici dalle 20 alle 7. Inoltre, su tutto il territorio comunale non si possono bere o detenere bevande alcoliche nelle aree pubbliche (per i trasgressori sono previste sanzioni da 50 a 300 euro); titolari e gestori sono tenuti a tenere pulite le aree antistanti i loro esercizi (per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 500 euro).
Nel frattempo l'amministrazione comunale ha avviato nel centro storico del capoluogo, una campagna di comunicazione per informare esercenti e consumatori. 'Alcol no under 16' e 'No all'abuso, rispetta la città sono i messaggi che l'amministrazione intende veicolare con spot radiofonici e televisivi, depliant, locandine esposte in bar, ristoranti, locali, circoli, incontri pubblici con i cittadini e nelle scuole. (gp)