Il 25 marzo una conferenza con i Paesi del Centro America e Messico su giustizia, sicurezza e cooperazione. Presente il ministro dell'Interno Maroni "Lotta alla criminalità organizzata. L'esperienza italiana".
E' il titolo della conferenza in programma il 25 marzo alla Farnesina a cui parteciperanno i Ministri dell'Interno e della Giustizia dei Paesi del sistema di integrazione Centro Americana, del Messico e dell'Italia. Oltre ai ministri Maroni e Alfano, per l'Italia sarà presente anche il ministro Frattini.
Cooperazione internazionale, giustizia e sicurezza gli argomenti su cui i partecipanti saranno chiamati a discutere, in una conferenza che intende proporsi come riferimento "politico" del più ampio pacchetto di attività intraprese e da intraprendere in tali settori: dal completamento ed aggiornamento della rete di accordi di cooperazione giudiziaria e di polizia, a specifiche iniziative di cooperazione ed assistenza legislativa, passando per offerte nel campo della formazione.
L'obiettivo dell' iniziativa - attraverso l'illustrazione della esperienza dell'Italia nella lotta alla criminalità organizzata - è quello di contribuire alla individuazione, da parte dei responsabili politico-istituzionali dei Paesi centroamericani, di una possibile via da seguire per il contrasto delle organizzazioni criminali.
L'Italia, infatti, svolge da anni un ruolo di primo piano sia nel quadro della lotta alla criminalità organizzata e dell'azione antidroga ONU - essendo membro della Commissione per gli Stupefacenti ed uno dei maggiori donatori dell'Unodc (Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine) - sia in ambito di fori multilaterali specializzati come il "Gruppo di Dublino".