Viene firmato a Roma mercoledì 24 marzo, in occasione del Convegno "La rete dei Punti ACLI Famiglia", un importante accordo tra ACLI e Ai.Bi. per lavorare insieme su 60 "Punti ACLI Famiglia" già presenti sul territorio nazionale.
In un momento storico in cui la famiglia è esposta sempre più a rischi di carattere sociale ed economico, ACLI e Ai.Bi. hanno deciso di mettere in cantiere nuove attività per sostenere le famiglie del territorio. Forte dell'esperienza maturata nell'ambito di un progetto di sostegno alla genitorialità promosso da Ai.Bi. in collaborazione con Chicco sul territorio nazionale, l'associazione ha deciso di mettere a servizio del Punto ACLI Famiglia i propri volontari ed esperti in materia di adozione, affido e accoglienza familiare per completare la gamma di servizi offerti dal Punto.
Il Punto Famiglia prevede infatti l'istituzione, presso la sede provinciale delle ACLI, di uno sportello informativo che abbia il compito di individuare i bisogni delle famiglie in difficoltà, rilevare l'offerta del welfare locale e porsi come punto di mediazione per aiutare i cittadini a fruire delle possibilità offerte dai vari enti preposti alla cura della famiglia.
ACLI e Ai.Bi. intendono dare, insieme, risposte concrete ai problemi quotidiani che incontrano le famiglie italiane e diventare così un luogo di riferimento per i nuclei che intendono confrontarsi sulle questioni più delicate.
"Finalmente uno spazio in cui le famiglie hanno la possibilità di fare rete, non sentirsi così abbandonate ad affrontare le sfide di tutti i giorni, partecipando alle attività di incontro e di formazione promosse da ACLI e Ai.Bi." ha detto Marco Griffini, presidente di Ai.Bi.