Il DAP, disturbo da attacco di panico, è una patologia invalidante e molto diffusa: ne può soffrire una persona su tre, almeno una volta nella vita. Si manifesta con attacchi ripetuti e imprevedibili di ansia estrema, accompagnati da violenti sintomi fisici. Per chi ne è colpito, il panico può diventare uno stile complessivo di vita che comporta la restrizione progressiva di spazi di autonomia.
Per parlarne, promuovere la conoscenza dei problemi legati ad ansia e attacchi di panico, informando sulle possibilità di cura, la LIDAP (Lega Italiana attacchi d'ansia e di panico), in collaborazione con il CSV di Parma Forum Solidarietà e Comune di Parma, propone due iniziative.
Mercoledì 24 marzo 2010, dalle ore 17.00, il Centro Congressi Paganini di via Toscana ospiterà il seminario "Attacchi di panico: c'è passione e passione". Un incontro con la cittadinanza a cui interverranno: Fabrizio Pallini, responsabile dell'Agenzia alle Politiche per la Salute, Franco Giubilini, direttore del DSM, la psicoterapeuta Amalia Prunotto, l'attrice Franca Tragni, la fondatrice della Lidap Valentina Cultrera e il presidente dell'associazione Sebastiano La Spina.
Giovedì 25 marzo alle 20.30, Franca Tragni interpreterà lo spettacolo "Attacchi di passione", al Teatro al Parco. Spiega la Tragni: "E' il racconto tragicomico di vent'anni di convivenza forzata con un ospite che tu speri si fermi solo per qualche giorno e che invece, subdolamente, prende possesso dei tuoi spazi, dei tuoi pensieri, del tuo respiro?".