Il Direttore Esecutivo del WFP, Josette Sheeran, nella sua visita alla Royal Society of Medicine, a Londra, ha sollecitato i medici e gli esperti in medicina a mettere le loro professionalità e conoscenze a frutto nella lotta contro la malnutrizione, causa di morte di 10.000 bambini ogni giorno. "Dobbiamo mettere in pratica le conoscenze che abbiamo", ha detto Sheeran.
Londra - Il Direttore Esecutivo del WFP, Josette Sheeran, parlando alla Royal Society of Medicine, a Londra, ha sollecitato i medici e gli esperti in medicina a mettere le loro professionalità e conoscenze a frutto nella lotta contro la malnutrizione, causa di morte di 10.000 bambini ogni giorno.
Sheeran ha detto che il mondo possiede le capacità e le conoscenze necessarie a combattere la malnutrizione. Quello che manca è un impegno coordinato e la volontà politica, ha aggiunto Sheeran.
"Dobbiamo fare tesoro delle nostre conoscenze -- metterle in pratica. Non c'è tempo da perdere" ha sottolineato Sheeran parlando in una colazione di lavoro con un gruppo di prestigiosi medici ed esperti.
Danni irreversibili
Senza una nutrizione adeguata entro i primi due anni di vita, i danni alla crescita mentale e fisica di un bambino sono irreversibili, ha spiegato Sheeran, citando uno studio autorevole pubblicato dalla rivista medica Lancet.
"Per il miliardo di persone povere nel mondo, perché non usiamo la tecnologia e quello che sappiamo, e facciamo in modo che abbiano accesso ad una nutrizione adeguata? E perché non ci mettiamo dalla parte dei bambini al di sotto dei due anni per dare loro una possibilità nella vita?
I costi della sottonutrizione sono alti: senza una nutrizione adeguata, i bambini hanno difficoltà nell'apprendimento a scuola, si vanifica l'effetto degli antiretrovirali nella cura all'HIV/AIDS, le popolazioni sono maggiormente soggette a malattie e si indebolisce la crescita economica del paese.
Alti costi
Ricerche dimostrano come il costo economico possa superare il 10% del PIL dei paesi poveri. Inoltre, è stato provato come coloro che non hanno ricevuto una nutrizione adeguata, dal momento del concepimento ai primi due anni di vita, avranno un reddito pari alla metà di quello di quanti hanno ricevuto una nutrizione appropriata.
Eppure, fare in modo che nessun bambino cresca con deficit di sviluppo e senza danni cerebrali a causa della malnutrizione ha un costo minimo. "Basterebbero tra i 40 e gli 80 dollari all'anno per garantire una vita sana ad ogni bambino, anche nei luoghi più difficili del mondo", ha detto Sheeran.
Nel sollecitare i medici a fare il possibile, Sheeran ha detto che la malnutrizione si può combattere in tre modi: con una maggiore consapevolezza della sfida che pone, con la capacità di mettere a frutto le conoscenze attuali e con la volontà politica.