Un sostegno alla integrazione sociale ed economica dei lavoratori extracomunitari, favorendo forme di autoimpiego. E' il progetto proposto dall'Asips e varato dalla Camera di Commercio, che prenderà il via nella prima settimana di aprile. Il punto fondamentale del programma consiste nella attività di orientamento a favore di potenziali imprenditori extracomunitari che siano, naturalmente, in regola con le leggi sulla immigrazione.
"In sostanza - spiega Antonio Farinari, componente della giunta camerale e segretario provinciale della UIL - si tratta di offrire un supporto tecnico dal punto di vista amministrativo a quanti già lavorano o hanno la possibilità di lavorare in proprio, regolarizzando la loro posizione di piccoli imprenditori sotto ogni profilo, sia nel campo commerciale sia in quello produttivo".
Il piano prevede che si attivino una serie di sportelli "nelle aree - avverte Maurizio Pollini, presidente dell'azienda speciale camerale - dove maggiore è la concentrazione di lavoratori extracomunitari". Per questa iniziativa saranno in prima linea le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl), che hanno fatto proprio il progetto camerale, mettendo a disposizione le proprie strutture in cui ospitare gli sportelli con personale proprio, che sarà adeguatamente formato.
Gli uffici saranno aperti a Caserta e a Castelvolturno a cura della UIL.; a Caserta e Capua (Ugl); a Caserta e Sessa Aurunca (Cisl); a Caserta, Castelvolturno ed Aversa (Cgil)."Il nostro obiettivo - sottolinea il presidente della CdC Tommaso De Simone - è quello di essere accanto a coloro che hanno voglia di uscire dal sommerso per lavorare alla luce del sole, nel pieno rispetto delle leggi. Siamo convinti della positività di questo strumento, che mettiamo a disposizione dei lavoratori extracomunitari perché punta in primo luogo ad affermare e tutelare la loro dignità di uomini prima ancora che di imprenditori.
Siamo certi che sarà un contributo allo sviluppo del nostro territorio non indifferente nel rispetto della legalità e della trasparenza che sono beni essenziali da ribadire e garantire in ogni forma se si vuole uno sviluppo serio ed efficiente". Questo nuovo impegno, peraltro, è in linea con le opportunità che Terra di Lavoro ha sin qui offerto al mondo imprenditoriale extracomunitario.
Secondo i dati raccolti al 31 dicembre dello scorso anno, risulta che Caserta ospita 5618 imprenditori extracomunitari pari al 23,9 per cento del totale in Campania ed è seconda solo a Napoli.
Camera di Commercio di Caserta, tel. 0823249111, e-mail: info@ce.camcom.it Fonte: Camera di Commercio di Caserta