L'impresa cooperativa attira sempre più i giovani. Partecipazione e interesse agli incontri organizzati da Confcooperative Fvg durante "Young"
L'impresa cooperativa sempre più trampolino di lancio per i giovani nel mondo del lavoro. Nel 2009, i soci under 30 di cooperative aderenti a Confcooperative (la principale organizzazione italiana del comparto) sono il 19% e due su tre hanno meno di 50 anni.
Un trend positivo che si riscontra anche a livello regionale, a conferma della validità di un progetto imprenditoriale con molti vantaggi: garantisce una maggiore qualità professionale, maggior condivisione e partecipazione alle scelte, offre la possibilità di godere di vantaggi fiscali e di fare impresa senza tralasciare la solidarietà tra le persone e le ricadute di sviluppo per il territorio e le comunità.
Caratteristiche e peculiarità del fare impresa in forma cooperativa sono state presentate da Confcooperative Fvg agli studenti delle scuole superiori della Regione intervenuti a Young, il salone dell'orientamento professionale che si chiude domani (sabato 13 marzo).
E, grazie, alle testimonianze dirette di chi ha sperimentato con successo questa strada, cresce tra i ragazzi l'interesse verso questo progetto imprenditoriale.
Una scelta che si rivela efficace anche per artigiani e professionisti come dimostra l'esperienza della Dental System, cooperativa di odontotecnici con sede a Feletto Umberto.