Partirà il 23 marzo a Strasburgo organizzata dal Consiglio d'Europa per far confrontare tra loro esperti pubblici e privati Esperti provenienti da tutto il mondo, insieme a rappresentanti dei governi, delle forze di polizia e dell'industria di Internet si incontreranno a Strasburgo dal 23 al 25 marzo, ospiti del Consiglio d'Europa, per rafforzare la cooperazione tra i settori pubblico e privato nella lotta contro i reati commessi sul web.
La conferenza sulla cooperazione contro la criminalità informatica (cooperation against cybercrime), giunta alla quarta edizione, quest'anno sarà dedicata alla formazione dei giudici e dei procuratori su questi fenomeni, alla lotta contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali commessi nei confronti dei bambini su Internet nonchè sulla sicurezza e la tutela della privacy per i dati personali che vengono scambiati e 'immagazzinati' nei server (c.d. Cloud computing).
Un seminario sarà dedicato anche alla legislazione sul cybercrime che attualmente vede nella Convenzione sulla criminalità informatica del Consiglio d'Europa, l'unico trattato internazionale in materia, cui più di 100 paesi nel mondo fanno riferimento per implementare la propia normativa interna.
La conferenza, infine, offrirà l'occasione per dare forma al contributo del Consiglio d'Europa in vista del 12° Congresso delle Nazioni Unite sulla prevenzione del crimine e la giustizia penale che si terrà dal 12 al 19 aprile a Salvador (Brasile).