Sapete quanti litri di acqua al giorno consuma in media un italiano? 250, litro più litro meno. No, nessun errore di battitura: fare il bagno ( 150 litri circa), tirare lo scarico del wc ( 12 litri ), lavarsi i denti (una ventina) sono attività che, senza un minimo di attenzione, fanno girare i numeri dei contalitri quotidiani su cifre record.
Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'Acqua e per questo T.V.B. Ti voglio bere propone una mobilitazione collettiva domestica: che tutti, almeno quel giorno, scelgano una (buona) azione per risparmiare l'acqua, che ci porti a usarla in modo consapevole e responsabile. Con la speranza che la buona azione diventi anche una buona abitudine per il resto dell'anno. Qualche esempio? Facendo una rapida doccia consumeremo solo 50 litri , chiudendo l'acqua mentre ci spazzoliamo i denti o ci facciamo la barba (per chi pratica) risparmieremo un centinaio di litri, usando lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e ciclo breve faremo economia anche di energia elettrica.
Unica eccezione all'uso parsimonioso dell'acqua la concediamo a quella destinata a uso alimentare: almeno quel giorno, beviamo acqua del rubinetto (1- 2 litri ). Scopriremo quanto è sicura, economica e ecologica.
Per segnalare le vostre esperienze scrivete a Caro T.V.B. ti scrivo inviando una mail a eventi@studiambientali.to.it
T.V.B. Ti voglio bere è la campagna per la valorizzazione dell'acqua del rubinetto lanciata dal Centro Studi Ambientali di Torino www.tvb-tivogliobere.it