Sabato 27 marzo si celebra - per la prima volta in Italia - la giornata mondiale del Teatro. La giornata sarà celebrata in tutti i teatri e nelle scuole. Tra le iniziative in calendario segnaliamo la presenza di testimonial teatrali nelle più seguite trasmissioni televisive e la possibilità di effettuare visite guidate nei teatri e - nei locali che aderiranno - spettacoli con biglietti di favore.
In onda sulle reti Rai dal 15 al 30 marzo un filmato realizzato da Rai3 per ricordare i grandi attori del passato. Inoltre, in tutti i teatri e nelle scuole sarà esposto un manifesto sull'iniziativa e sarà trasmesso un filmato girato con i ragazzi dell'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico.
La Giornata Mondiale del Teatro è stata lanciata a Vienna nel 1961 dall'Istituto Internazionale del Teatro, creato su iniziativa dell'UNESCO. Si tratta di una giornata speciale, per richiamare l'attenzione e l'interesse del pubblico, in particolare di quello giovanile e di coloro che non frequentano abitualmente i teatri allo scopo di far scoprire o riscoprire lo spettacolo dal vivo, promuovere la conoscenza e la pratica delle Arti della Scena ed incoraggiare gli scambi internazionali.
La manifestazione è stata presentata oggi presso la sala stampa di Palazzo Chigi, dai Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta e Paolo Bonaiuti, e dal Sottosegretario per i beni e le attività culturali, Francesco Giro.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il Presidente della RAI, Paolo Garimberti, il Presidente dell'AGIS, Alberto Francesconi, il Presidente dell'ETI, Giuseppe Ferrazza, il Presidente di Poste italiane, Giovanni Ialongo, l'Amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, e l'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.