Un network che intende farsi promotore di un cambiamento culturale della solidarietà e intercettare i bisogni di partecipazione attiva delle persone, creando un ponte ideale che collega il mondo del lavoro e gli organismi che operano nel no-profit. E' UNORA onlus costituito da ActionAid, AISM, AMREF, Lega del Filo d'Oro, Terre des hommes e WWF.
In un momento di crisi mondiale dell'economia che crea ripercussioni forti sul Terzo Settore, sei tra le più prestigiose organizzazioni no-profit italiane ? con alle spalle 40 anni di lavoro e un'altissima reputazione ? si sono alleate nel progetto UNORA che consente di sostenere attivamente e regolarmente un'insieme ampio ed eterogeneo di cause. UNORA si rivolge alle imprese come palestre di cittadinanza attiva e ai singoli individui come motori possibili del cambiamento ? con un programma innovativo di partecipazione collettiva che permette di raccogliere risorse importanti.
Il programma UNORA propone una formula di raccolta fondi molto diffusa in altri paesi - denominata payroll giving. Si tratta di uno strumento semplice, efficace e trasparente che consiste in una donazione volontaria - continuativa e commisurata allo stipendio - erogata dal dipendente attraverso l'azienda a sostegno delle organizzazioni del network. Le aziende possono offrire questo strumento ai loro dipendenti con uno sforzo organizzativo minimo e contare su UNORA come interlocutore unico di sei diverse organizzazioni benefiche.
UNORA fornisce alle aziende un supporto per: la gestione operativa e il processo di rendicontazione di tutte le operazioni connesse al programma di payroll giving; la promozione all'interno dell'azienda e tutto il supporto legale, organizzativo e di comunicazione necessario; la comunicazione periodica agli aderenti al programma UNORA delle attività realizzate dalle Onlus e finanziate con i fondi raccolti.
Per chi lavora nell'azienda, il tutto si traduce in una modalità comoda, e stimolante di filantropia. Essere costantemente informato sui progetti che ha contribuito a finanziare assieme ai colleghi e all'azienda rafforza il senso di comunità e la coesione dello staff, come anche la motivazione e la fiducia nell'enpowerment della propria organizzazione. Interlocutori nelle aziende del programma UNORA sono - oltre ai vertici delle organizzazioni e delle loro associazioni di categoria - i responsabili della CSR, in primo luogo, e i responsabili delle Risorse Umane, con un coinvolgimento anche delle funzioni di Comunicazione Istituzionale e Interna, vista la forte valenza positiva del programma sulla reputazione dell'azienda.
I dipendenti dell'azienda possono aderire firmando un modulo e la donazione si traduce in una trattenuta mensile dalla busta paga pari a un'ora dello stipendio. Se lo desiderano, i dipendenti possono vedersi restituita direttamente nel CUD la detrazione fiscale del 19% dell'importo annuo della donazione, senza doverne fare richiesta in sede di dichiarazione dei redditi. Aderendo al programma, il dipendente trova l'indicazione della trattenuta per la donazione sul cedolino paghe e ha possibilità di revocare l'adesione in qualsiasi momento incondizionatamente.
Sono previste due modalità di destinazione della donazione: in parti uguali a tutte le Onlus, oppure destinando il 50% a favore della causa che si predilige e il restante 50% ripartito equamente tra tutti i soggetti Onlus promotori. Con la formula del match giving, l'azienda può decidere a sua volta di partecipare erogando un importo proporzionale o pari a quello raccolto, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalla legge in Italia.
UNORA promuove questa pratica presso le aziende in quanto essa è in grado di incrementare l'adesione dei dipendenti al payroll giving e di alimentare ulteriormente il circuito della donazione. Per ragioni di trasparenza e aderenza ai principi fondanti delle diverse organizzazioni promotrici e beneficiarie, il comitato che presiede UNORA si riserva la facoltà di proporre l'opzione match giving ad aziende che rispettino adeguati standard ambientali e sociali.
Tutte le cause sostenute dai promotori di UNORA: lotta alla povertà e all'esclusione sociale; difesa dei diritti dei bambini; lotta all'AIDS attraverso la prevenzione; sensibilizzazione di istituzioni e governi locali al rispetto dei diritti umani; assistenza sanitaria in Africa e sviluppo attraverso il coinvolgimento delle comunità locali; ricerca scientifica e assistenza socio sanitaria per le persone con sclerosi multipla; assistenza sociale e riabilitazione per persone sordocieche e pluriminorate sensoriali; tutela degli ambienti e delle specie animali e vegetali minacciate.