"Con gli Indios Achuar, per l'Amazzonia" è la campagna di solidarietà a sostegno degli Indios Achuar dell'Ecuador nella loro lotta per la conservazione della foresta amazzonica e della sua biodiversità: dal 26 marzo al 4 aprile, è possibile donare 1 euro tramite sms solidale al numero al 45595 da cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3 e CoopVoce oppure 2 euro con una telefonata da rete fissa Telecom Italia.
I fondi raccolti saranno utilizzati per rafforzare le comunità Achuar nelle province di Morona Santiago e Pastaza, per renderle protagoniste di uno sviluppo sostenibile e di lungo periodo, contrastando i danni del cambiamento climatico e dello sfruttamento eccessivo delle risorse naturali che minacciano la foresta amazzonica.
"Se la foresta scompare cosa accadrà al nostro villaggio? I bambini delle prossime generazioni non avranno niente da mangiare, dovranno comprare cibo dalla città e non saranno più Achuar.
Alcuni dicono che la foresta non scomparirà, che non potrà mai accadere. Si sbagliano. Se non conserviamo la foresta i nostri figli soffriranno. Anche loro saranno Achuar e come Achuar avranno bisogno della foresta.
Dobbiamo amare e rispettare gli alberi giganti della foresta che sono riserve di semi. Loro sono come gli anziani e i nonni. Quando li osserviamo vediamo gli stessi alberi che vedevano i nostri avi, centinaia di anni fa? Dobbiamo impedire che vengano tagliati". [Ernesto Yawa - Tecnico locale Achuar, Comunità di Maki]