Da settembre 2009 sono iniziate le pratiche per l'iscrizione anagrafica di un centinaio di bambini residenti in tre quartieri della capitale Antananarivo, non ancora iscritti all'anagrafe.
Il primo passo è stata la sensibilizzazione delle famiglie. Infatti molti genitori non conoscono ancora l'importanza dell'iscrizione anagrafica anche perchè le campagne di informazione in genere non arrivano a toccare tutto il paese, in particolare i distretti rurali e le campagne.
La prima fase del lavoro prevedeva la preparazione dei dossier per ciascun bambino, con i documenti relativi alla madre, alla nascita del bambino, e tutto ciò che può comprovare la sua esistenza in vita.
E' stato necessario anche sottoporre ogni bambino ad una visita medica da parte dei medici dell'Istituto di Igiene sociale per comprovare l'età anagrafica.
Inoltre sono stati coinvolte le autorità locali per giungere al "giudizio suppletivo" perché si potesse certificare l'esistenza in vita di ogni bambino e procedere alla registrazione tardiva.
Al termine di questo iter sono stati consegnati i primi 53 certificati di nascita, mentre i restanti 47 dovrebbero arrivare nei prossimi mesi. Al termine della consegna una grande festa ha sottolineato la gioia e l'importanza dell'avvenimento.