Domani, 13 marzo 2010, torna Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite, la storica giornata di volontariato nelle scuole. L'appuntamento a Roma è presso il "159° Circolo Didattico Magliana", in via dell'Oratorio Damasiano, 20 (appuntamento per troupe e giornalisti ore 10.30), dove alunni e insegnanti, con l'aiuto di volenterosi genitori, organizzeranno attività straordinarie di pulizia, ritinteggiature di pareti interne ed esterne alle aule, manutenzione di porte e finestre e sistemazione di laboratori informatici, mentre gli studenti più piccoli saranno impegnati nell'abbellire le proprie aule con disegni e murales. Partecipano: Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente e Cristiana Avenali, direttrice Legambiente Lazio
Martedì 16 marzo (ore 9,30), sarà la volta di Un Patto per il Tevere. Proposte e azioni per la riduzione del rischio idrogeologico, presso la Sala della Mercede della Camera dei deputati (Via della Mercede, 55).
Legambiente e Anci lanciano un Patto per il territorio, chiedendo l'impegno di Enti locali, Autorità di bacino e Associazioni di categoria per promuovere una nuova cultura del territorio e dei fiumi.
Intervengono: Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente - Flavio Morini, delegato ambiente e territorio di Anci - Giorgio Cesari, Segretario Generale Autorità di bacino del Tevere - Massimo Gargano, presidente ANBI - Paolo Buzzetti*, presidente Ance - Massimo Bastiani, coordinatore scientifico Forum Nazionale Contratti di Fiume - Maurizio Gubbiotti, coordinatore segreteria nazionale di Legambiente - Angelo Alessandri*, Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati - Ermete Realacci, Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati
Per disposizioni della Camera dei deputati bisogna confermare la presenza entro lunedì 15 marzo entro le ore 11,30 all'ufficio stampa di Legambiente. Per gli uomini è obbligatoria la giacca.
Mercoledì 17 marzo invece, alle ore 11.30 presso la Direzione nazionale di Legambiente a Roma (via Salaria 403), si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna Acqua di rubinetto? Si, grazie! di Legambiente e Federutility nel corso della quale verrà presentato uno studio sulla qualità dell'acqua potabile.
Partecipano: Sebastiano Venneri, vicepresidente nazionale di Legambiente - Stefano Ciafani, responsabile ufficio scientifico di Legambiente - Mauro D'Ascenzi, vicepresidente di Federutility - Renato Drusiani, Responsabile Area Idrico Ambientale Federutility - Massimo Ottaviani Direttore del Reparto di Igiene delle Acque Interne dell'Istituto Superiore di Sanità.
Sempre mercoledì 17 marzo, a Milano (Palazzo della Triennale, Viale Alemagna 6 - ore 9.30), nell'ambito della mostra Green Life, si terrà il convegno Costruire Città Sostenibili, dal Patto dei Sindaci ai Piani d'Azione.
Sono già oltre 300 i Comuni e le Provincie italiane ad aver aderito al Patto europeo per superare il 20-20-20. Ora debbono avviare il loro primo Piano clima che andrà implementato di anno in anno. Nel corso dell'incontro verrà presentata la Carta delle città e dei Territori per il clima.
Partecipano, tra gli altri: Letizia Moratti, Sindaco di Milano - Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente - Andrea Poggio, vicedirettore Legambiente - Giovanni Romano, Assessore Provincia di Palermo - Carlo Corazza, Direttore rappresentanza Commissione Europea di Milano - Guido Podestà, presidente Provincia di Milano - Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza - Emanuele Burgin, presidente coordinamento Agenda 21 locali e della Carta delle città e dei territori per il clima.