Dal 12 al 14 marzo 2010, a Milano, Fieramilanocity, si terrà la settima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo eventi e Insieme nelle terre di mezzo Onlus.
Fa' la cosa giusta! 2010 mette in mostra progetti, idee, soluzioni per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Una mostra-mercato capace di valorizzare le buone pratiche, come la riscoperta dell'autoproduzione e dell'arte di aggiustare; le filiere corte e i gruppi d'acquisto solidali; la green economy e le imprese del web 2.0 che offrono servizi sociali; l'economia che cresce tra le sbarre e l'acqua del sindaco; i giovani stilisti e i grandi marchi che creano capi di abbigliamento e accessori belli e ''giusti''.
Saranno 14 le sezioni tematiche di Fa' la cosa giusta! 2010: dall'editoria indipendente all'economia carceraria, dalla casa sostenibile al turismo solidale e poi ancora energie rinnovabili, ecoprodotti, progetti di educazione alimentare, finanza etica, commercio equo e solidale e molto altro. Tra le novità dell'anno uno spazio per il diritto al cibo, una piazza, dedicata alla sovranità alimentare, chiamata Kuminda, che in una lingua della antille significa 'cibo'.
Ci sarà anche un intenso programma culturale che attraverso incontri, workshop, laboratori e lectio magistralis darà la possibilità di conoscere da vicino temi e protagonisti dell'economia solidale.
IL SISTEMA BANCA ETICA A FA' LA COSA GIUSTA
Il sistema Banca Etica sarà presente con un ampio spazio espositivo nell'area Finanza Etica dove si presenteranno e saranno a disposizione di espositori e visitarori:
-Banca Popolare Etica
-Etica SGR
-Fondazione Culturale Responsabilità Etica
-Zoes.it
-Valori
Inoltre la Fondazione Culturale Responsabilità Etica promuoverà, insieme alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus un appuntamento culturale
Venerdì 12 marzo - Ore 15 - 16
Falacosagiusta - Fiera di Milano
Piazza Climate Change
"Dall'ecoparrucchiere al green facilitator: nuovi lavori per un futuro verde"
Presentazione del progetto GJUSTI, Green jobs, università, scuole, territorio, imprese
Intervengono:
Sabina Siniscalchi, Susanna Gonnella, Enrico Sacchi, Fabio Caimmi, Luigi Mazzi, Stefania Zambelli, Romano Alidori, Cristina Franceschi.
Coordina Elisabetta Tramonto di Valori
Segnaliamo inoltre...
Sabato 13 marzo - Ore 11 - 13
Falacosagiusta - Fiera di Milano
Presentazione dello studio pilota "Banche e armi" realizzato da Ires Toscana - progetto vincitore del Bando 2008 della Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus
Intervengono:
Chiara Bonaiuti - Ires Toscana
Franco Bortolotti - Ires Toscana
Giorgio Beretta - collaboratore Ires Toscana
Mauro Meggiolaro - Merian Research
Modera
Andrea Di Stefano - Valori