Il ministro dell'Interno ha illustrato i dati nel corso del question time alla Camera dei deputati «E' già stato eliminato tutto l'arretrato in 65 questure ed entro giugno questo traguardo sarà raggiunto in tutte le 103 questure d'Italia». Così il ministro dell'Interno ha risposto nel corso del question time alla Camera ad un'interrogazione circa i tempi per le concessione e il rinnovo dei permessi di soggiorno.
Maroni ha, inoltre, fornito i dati che indicano in 101 giorni la media per ottenere, nel 2009, un permesso di soggiorno contro gli oltre 300 giorni che servivano nel 2007. L'obiettivo del ministro è riuscire a far rispettare il termine dei 20 giorni previsto dalla legge, entro la fine della legislatura.
La riduzione dei tempi di concessione e il maggior numero di pratiche trattate è stato reso possibile grazie alle aumentate dotazioni in termini di uomini e mezzi: 300 nuove postazioni di lavoro per i permessi di soggiorno elettronici, 70 nuovi visa scan per le impronte digitali, 325 operatori in più e maggiore impiego di lavoro straordinario.