Organizzato da: Progetto Europa s.p.a.
Periodo: Lunedì 15 marzo 2010
Continua il percorso del progetto "Europa s.p.a. strumenti di partecipazione attiva nell'Europa del XXI secolo", il progetto per la promozione di politiche di inclusione sociale attraverso laboratori regionali (cantieri) promosso da diverse istituzioni locali, associazioni e in collaborazione con il Cesv - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.
Il tema del prossimo cantiere, che si terrà a Prato, è quello delle donne in povertà. Secondo la classifica del Wef - World Economic Forum - (2009) che prende in esame il gap di genere, l'Italia, si piazza al 72mo posto su un totale di 134 paesi presi in considerazioni.
Ciò conferma la fragilità della figura femminile all'interno del panorama italiano dovuta alla debolezza delle politiche a sostegno. Donne a rischio povertà, disparità salariale tra uomo e donna e precariato saranno alcuni temi su cui verterà l'incontro. Parteciperanno al cantiere, tra gli altri, Rita Pieri, Assessore alle Pari opportunità; Paolo Pezzana, Presidente FIO.
PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le persone senza fissa dimora) e curatore di Poverty Paper 2010 di Caritas Europa; Marina Piazza, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Società Gender e Fiorenza Deriu, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Demografiche, Università La Sapienza.