Sarà Loreto (An) ad ospitare il VII incontro nazionale dei giovani in servizio civile degli enti del Tavolo ecclesiale sul servizio civile*. La cittadina marchigiana accoglierà venerdì 12 marzo 2010 i circa 300 partecipanti presso il "Centro Giovanni Paolo II", di cui ricorre il decennale dalla fondazione.
L'incontro - che si svolge come di consueto nel giorno in cui la Chiesa ricorda san Massimiliano, giovane martire per obiezione di coscienza al servizio militare - sarà un momento di riflessione e di festa sul messaggio proposto dal Santo Padre per la Giornata della pace dell'1 gennaio 2010: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato", e un'occasione per ricordare la figura di Vittorio Bachelet, di cui ricorre quest'anno il trentennale dalla morte.
La giornata si aprirà alle 10.00 con i saluti di S.E. Mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo-prelato di Loreto; Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche; Leonzio Borea, capo dell'Ufficio nazionale per il Servizio civile.
Alle 10.30 si svolgerà la tavola rotonda "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato", alla quale interverranno Francesco Strazzari, docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; Giuliana Martirani, docente presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II; Nandino Capovilla, coordinatore nazionale di Pax Christi Italia. Seguirà un intervento su Vittorio Bachelet di Marco Franchin, già vicepresidente nazionale del Settore Giovani di Azione Cattolica.
Subito dopo il pranzo i partecipanti si sposteranno a piedi al Santuario di Montorso con tappe di riflessione/approfondimento. Alle 16.30, mons. Tonucci presiederà la Santa Messa.