Attraverso il progetto "Cromocittà" la realizzazione di grandi opere murarie in luoghi simbolo delle due città
Si chiama "Cromocittà" e punta a trasformare il writing urbano in una forma d'arte riconosciuta e soprattutto inquadrata in una dimensione legale. Con questo obiettivo i Comuni di Udine e Pordenone si preparano a valorizzare la street art anche mediante la realizzazione di grandi opere murarie in luoghi simbolo delle due città. "Cromocittà. Nuova arte pubblica a Udine e Pordenone", questo il nome del progetto, è un'iniziativa nella quale rientrano numerosi eventi e attività dedicati agli studenti delle scuole superiori e ai giovani writers: workshop, rassegne e soprattutto grandi "contest" per la realizzazione di opere murali interne ed esterne.
Le amministrazioni di Udine e Pordenone hanno già inoltrato richiesta di finanziamento dal "Fondo per le politiche giovanili" istituito dal Governo in base a un accordo stipulato dall'Anci e dal Dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri. In caso di accoglimento della domanda di contributo i costi del progetto, stimati in 64 mila euro, sarebbero coperti per 50 mila euro dal finanziamento governativo e per 14 mila euro dai due enti locali. Per favorire l'accettazione e la comprensione del writing quale forma artistica, la realizzazione dei murales sarà presentata ai cittadini con metodi partecipativi all'interno di incontri di quartiere. Kristian Franzil, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Udine spiega che "il progetto ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere il writing urbano e la street art svincolandoli dalla dimensione di illegalità e marginalità, grazie alla realizzazione di eventi e opere in luoghi propri dei giovani e della comunità, per favorire - aggiunge - una sensibilizzazione della cittadinanza e far emergere i graffiti come forma d'arte contemporanea a tutti gli effetti".
Le due amministrazioni collaboreranno, nell'ambito di un gruppo unico di regia del progetto, alla realizzazione di seminari e workshop sul writing urbano, dedicati in particolare ai giovani che frequentano i centri di aggregazione e i centri culturali dei due progetti comunali. Questi percorsi culmineranno sempre con la realizzazione di un'opera significativa per le due città. Sono previste inoltre attività di approfondimento e discussione con i diversi servizi comunali competenti in materia, come la polizia municipale, la pianificazione urbanistica e il decentramento, allo scopo di contribuire alla redazione del regolamento comunale in materia di utilizzo dei muri. (fr)