Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale vi invita al corso "Africa e cooperazione internazionale: Dal dopoguerra ad oggi" (programma in pdf a fondo pagina) che si terrà dal 9 all'11 marzo (dalle ore 18.00 alle 22.00) presso la sala don Guetti della Federazione Trentina della Cooperazione, in via Vannetti, 8 a Trento. Si tratta di tre serate con Anna Maria Gentili per percorrere la storia dell'Africa sub-sahariana dalle indipendenze ad oggi e le sfide della cooperazione internazionale nel contesto.
Nell'ambito del corso, il giorno 12 marzo alle 17.00 nella stessa sala, il Centro in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione presenta l'incontro con Mario Raffaelli, già inviato speciale del Governo italiano per la Somalia, deputato socialista e sottosegretario alla Sanità e agli Esteri. Prima di occuparsi della Somalia, Raffaelli è stato mediatore italiano per la pace in Mozambico e presidente della Conferenza di Pace per il Nagorno-Karabak.
Ulteriori occasioni di approfondimento del contesto africano, fra aprile e maggio saranno attivati seminari sul corno d'Africa, sul Rwanda e sul Ghana, di cui verrà data comunicazione. In allegato il volantino di presentazione del corso. La partecipazione è aperta e gratuita. E' gradito un riscontro in caso di adesione per questioni organizzative.