Trasforma la Festa della Donna in un'azione concreta per migliorare la condizione di vita di tante donne che vivono nel Sud del mondo.
Insieme al CIAI, puoi farlo:
¦Regala a una donna indiana una mucca per favorire il suo inserimento in attività generatrici di reddito e garantire così anche per la sua famiglia un presente migliore.
¦Dona una macchina per cucire a una donna in Burkina Faso per farle acquisire competenze professionali con cui raggiungere l'indipendenza economica, uno dei presupposti all'emancipazione femminile.
¦Attiva un Sostegno a distanza per una bambina o una ragazza: sono le prime ad essere escluse da scuola in caso di difficoltà economiche della famiglia mentre solo attraverso l'istruzione potranno pensare in un futuro migliore.
Scegli anche tu di dare un significato diverso a questa festa
La condizione delle donne nel mondo
L'obiettivo del nuovo millennio n.3 è quello di "promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne". L'obiettivo intende eliminare le disparità di genere nell'educazione primaria e secondaria.
I dati sulla condizione femminile nel mondo sono ancora allarmanti: degli 1,3 miliardi di persone che vivono in povertà nel mondo, il 70% è costituito da donne.
Le donne svolgono circa il 66 % del lavoro totale nel mondo ricevendo in cambio meno del 5% degli introiti.
Ben più preoccupanti i dati sull'educazione di base. Nei paesi a sviluppo recente, rispetto agli uomini, quasi il doppio delle donne di età superiore ai 15 anni è analfabeta e i 2/3 dei bambini a cui è negata l'istruzione primaria sono femmine.
Le donne lavorano i due terzi delle ore lavorative totali nel mondo, producono metà del cibo, e guadagnano appena il 10 % dei ricavi totali possedendo meno dell'1% delle proprietà globali.