Un'opportunità unica per gli studenti del triennio delle superiori venerdì 5 e venerdì 12 marzo a Fivizzano (MS): due esperti giornalisti sveleranno a genitori, studenti e insegnanti tutti i segreti del mestiere, a partire dalla notizia e le sue fonti, fino al trattamento dell'informazione. Uno strumento indispensabile per chi opterà per il saggio breve o l'articolo di giornale nella prova di italiano.
Venerdì 5 marzo ore 21,15 Giulio Armanini, dirigente scolastico già direttore de Il Corriere Apuano affronterà il tema "La notizia: interpretarla e valutarla"; venerdì 12 marzo sempre alle ore 21,15 sarà la volta di Antonello Riccelli, giornalista di Telegranducato, che parlerà de "I media: come orientarsi all'interno dell'offerta di informazione".
I due incontri fanno parte del ciclo "Media e nuovi media: una sfida critica", organizzato dall'Associazione Genitori A.Ge. di Fivizzano con il contributo dell'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Toscana.
Il ciclo di incontri si è aperto con l'apprezzato intervento di padre Dario Ravera, vicario generale della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, che ha dato un'approfondita lettura del ruolo dei media nella società attuale, in cui predominano la difficoltà di comunicazione, il desiderio di prevalere sull'altro, il volere tutto e subito, contrapponendovi il ruolo dell'educatore come mezzo di comunicazione interpersonale.
A concludere venerdì 19 marzo alle ore 21,15 interverranno il neuropsichiatra infantile Franco Giovannoni e la psicologa Elena Battaglia sul tema "Internet e i suoi figli".
Per informazioni: 320 8666253 - meugeparodi@tiscali.it - www.agetoscana.it