Sabato prossimo, a Roma, il concorso "Note scordate" organizzato da Anmil e INAIL: all'Auditorium del Massimo un concerto da non perdere che vedrà venti artisti giudicati da una commissione composta da numerosi esponenti della musica leggera italiana
ROMA - Venti canzoni in gara per ricordare quanto sia essenziale e determinante il ruolo della donna nel mondo del lavoro. Si chiama "Note scordate" il concorso musicale promosso dall'Anmil e che - il prossimo 6 marzo, presso l'Auditorium del Massimo, a Roma - vedrà esibirsi numerose personalità del mondo musicale in un concerto da non perdere.
A fare parte della giuria la vice presidente della Commissione parlamentare per le morti bianche del Senato, Ombretta Colli, la cantautrice Mariella Nava, il direttore d'orchestra Silvia Massarelli, il compositore Piero Pintucci e musicisti di spicco come Enrico Pieranunzi, Tosca, Edoardo Vianello, Massimo Bubbola, Simone Cristicchi e Riccardo Sinigallia.
I vincitori saranno decretati al termine del concerto, con l'assegnazione di targhe e premi in denaro. "Non avrei mai creduto che un tema così difficile e specifico potesse trovare largo consenso e tanta partecipazione", sottolinea Piero Pintucci, che di manifestazioni canore alle spalle ne ha tante (compresa la partecipazione alla commissione di scelta del Festival di Sanremo), "ma quello che è davvero straordinario è il livello del concorso, la qualità artistica dei partecipanti e la validità dei testi.
Con molta fatica e diverse riunioni abbiamo dovuto scegliere solo 20 brani, ma dei 66 pervenuti almeno un'altra decina avrebbe meritato di essere in gara. Il mio augurio è che vogliano intervenire a questa serata critici e produttori discografici". Le canzoni finaliste verranno inserite in un cd che Anmil e INAIL distribuiranno gratuitamente - in particolar modo ai giovani - ma i brani potranno essere scaricati anche dal portale Anmil su iTunes, affinché la musica dia potere e valore a questo tema. (ec/roma)