Presentata al Parlamento la Relazione annuale sull'attività svolta dalla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive durante l'anno 2008.
La Commissione ha provveduto ad aggiornare la lista dei farmaci e delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche il cui impiego è considerato doping, adeguandola anche alla lista internazionale di riferimento, con il decreto 4 aprile 2008.
La Commissione, inoltre, ha programmato di effettuare i controlli antidoping su 278 manifestazioni sportive (gara e fuori gara).
Di tutti i 278 eventi 238 (86%) si sono svolti regolarmente e 34 non sono andati a buon fine, inoltre per 2 eventi mancano i verbali di prelievo da parte dell'FMSI e per 4 eventi non è presente presso la segreteria della CVD alcuna documentazione che attesti l'esito del controllo oppure la comunicazione dei medici prelevatori che specifichi la motivazione per cui il controllo non è stato effettuato.
Complessivamente gli eventi sportivi in cui è stato effettuato il controllo sono stati 238 e riguardavano le manifestazioni delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e degli Enti di Promozione Sportiva (EPS). Gli organismi sportivi1 coinvolti sono stati in tutto 34, di cui 27 federazioni nazionali e 7 enti di promozione sportiva.
In totale dei 238 controlli effettuati sulle manifestazioni sportive 217 (91,2%) sono stati condotti sulle FSN e 21 (8,8%) sugli enti di promozione sportiva, rispettivamente con 860 e 95 atleti esaminati.