Torna, con la settima edizione, La Fabbrica del Sorriso, l'iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends, la Onlus formata da Mediaset, Mondadori e Medusa.
Per un'intera settimana, da domenica 14 a domenica 21 marzo 2010, tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di Radio R101 sarà coinvolto in una grande maratona benefica che avrà come obiettivo la salute dei bambini.
Sulle Reti Mediaset la maratona benefica prenderà il via domenica 14 marzo con l'edizione del Tg5 delle ore 13.00. Il testimone passerà poi a Barbara D'Urso dalla studio di "Domenica 5". Ogni giorno su Canale 5, i magazine di Videonews "Mattino Cinque" e "Pomeriggio Cinque" si occuperanno de la Fabbrica del Sorriso, con servizi dedicati e terranno aggiornati i telespettatori sull'andamento della raccolta fondi.
Anche Rita dalla Chiesa, dal tribunale di "Forum", parlerà quotidianamente della raccolta benefica. Mercoledì 17 marzo "Le Iene" mostreranno il servizio girato da Giulio Golia in Congo. Toni Capuozzo, curatore del settimanale d'informazione Terra!, presenterà giovedì 18 o il reportage che ha realizzato in Cambogia. Su Italia1, "Pokermania" riserverà due puntate speciali, con personaggi dello spettacolo in veste di giocatori, alla maratona benefica e il montepremi raccolto andrà interamente a La Fabbrica del Sorriso. Domenica 21 marzo si chiuderà la maratona televisiva e verrà comunicata la cifra raggiunta.
Nel corso della settimana molti programmi d'intrattenimento, d'informazione e i Tg delle tre reti Mediaset, dedicheranno, con il proprio stile e la propria linea editoriale, numerose finestre a La Fabbrica del Sorriso proponendo servizi sui vari progetti e ricordando ai telespettatori i canali attraverso i quali potranno effettuare le loro donazioni.
Anche R101, l'emittente radiofonica del gruppo Mondadori, sarà impegnata in prima linea nella settimana di raccolta de La Fabbrica del Sorriso. Nell'arco di tutto il palinsesto, ogni giorno i conduttori ricorderanno agli ascoltatori l'iniziativa e le modalità di donazione.
In sei edizioni, La Fabbrica del sorriso ha raccolto circa 34 milioni di euro, finanziando 135 associazioni benefiche.
Sempre attenta alla salute e alla tutela dei bambini anche quest'anno Mediafriends ha scelto un primo gruppo di quattro associazioni che hanno proprio nel valore dell'assistenza sanitaria all'infanzia il centro dei loro progetti umanitari. L'esito positivo della raccolta fondi consentirà di finanziare anche un secondo gruppo di associazioni.
Soleterre onlus è una delle quattro associazioni appartenenti al primo gruppo che, in considerazione delle donazioni ricevute, potranno finanziare i loro progetti per 500.000 euro ciascuna.
La Iena Giulio Golia è il testimonial del progetto "Le cure si muovono in Africa" di Soleterre.
L'intervento prevede per 3.000 bambini della Repubblica Democratica del Congo e profughi dalla Repubblica Centrafricana, che necessitano di operazione chirurgica e cure mediche, l'allestimento di un Centro Chirurgico Mobile proveniente dall'Italia e la costruzione di un reparto di degenza nel Distretto di Zongo, al confine tra i due stati, una delle zone più povere del continente africano e priva di interventi umanitari internazionali.