Gli obiettivi della Terza Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate sono:
tenere viva nella memoria, anche delle giovani generazioni, il significato e l'importanza del patrimonio ferroviario;
tenere attive e valorizzare le ferrovie secondarie come vettori della mobilità dolce;
trasformare le linee ferroviarie definitivamente dismesse in piste ciclopedonali, come avviene in molti Paesi d'Europa, mantenendo vivo il loro ricordo.
Co.Mo.Do. è una confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor - Co.Mo.Do. è un tavolo allargato di discussione e proposta sui temi della mobilità dolce, dell'uso del tempo libero, del turismo e dell'attività all'aria aperta con mezzi e forme eco-compatibili.
Obiettivi di Co.Mo.Do sono la costruzione e la promozione di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali: - il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.); - la compatibilità e l'integrazione fra diversi utenti; - la separazione dalla rete stradale ordinaria, o in certi casi la protezione della mobilità dolce sulle strade promiscue con i mezzi motorizzati a bassa intensità di traffico; - l'integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell'ospitalità diffusa.
Sarà una grande festa all'insegna della mobilità dolce, del rispetto del nostro patrimonio, della memoria e del riscatto delle nostre ferrovie abbandonate e non. Nel carniere ci sono già oltre 25 eventi (e altri se ne aggiungono giorno per giorno).