Ogni anno milioni di persone fuggono dalla violenza. UNHCR ed ECHO, insieme possono aiutarle.
La partnership operativa fra l'Ufficio della Commissione Europea per gli aiuti umanitari (ECHO) e l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è oggetto di 'Solidarity in Action', uno spot cinematografico di 30 secondi in programmazione in 167 sale italiane per 18 settimane.
Lo spot, finanziato da ECHO e realizzato dall'UNHCR, ha l'obiettivo di sensibilizzare lo spettatore sulla terribile condizione di milioni di persone costrette alla fuga in tutto il mondo a causa di guerre e persecuzioni. Allo stesso tempo si vuole evidenziare la collaborazione fra Commissione Europea e UNHCR, che permette agli sforzi di solidarietà dell'Unione Europea di concretizzarsi nella fornitura di aiuti ed assistenza umanitaria.
I cittadini dell'Unione Europea, generalmente ben disposti ad aiutare coloro che sono più indifesi e vulnerabili, come i rifugiati e gli sfollati, non sempre sono coscienti del ruolo concreto della Commissione Europea nel portare assistenza umanitaria a queste persone. In una società nella quale la comunicazione per immagini ha assunto un ruolo ormai predominante, ECHO e UNHCR hanno ritenuto necessario illustrare la loro azione concreta come operatori umanitari così come i princìpi ed i valori che sottostanno al loro intervento.
Lo spot 'Solidarity in Action' intende quindi mostrare ai cittadini comunitari come si esprime concretamente la solidarietà dell'UE negli scenari di emergenza umanitaria.
Grazie al finanziamento di ECHO lo spot, che durante l'inverno 2009 è stato proiettato nelle sale cinematografiche di Grecia, Irlanda e Paesi Bassi, approda ora in Francia e Italia. Nel nostro paese la distribuzione di 'Solidarity in Action' è curata da MovieMedia su un circuito di più di 750 schermi in tutte le regioni italiane.