13 marzo 2010 - Mama Africa è tornata. Al ritmo di Pata - Pata, la sua più celebre canzone, si svolgerà il Miriam Makeba Tribute, una 3 giorni di eventi dedicati alla memoria di Miriam Makeba, meglio conosciuta come Mama Africa. Ad unire cantanti africani ed italiani di alto livello, è un'idea del Movimento degli Africani in Italia (www.movimentodegliafricani.org).
Il 10 marzo p.v., presso l'Auditorium dell'Unicef di Via Palestro, si apriranno i lavori al mattino con una conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa ed un convegno pomeridiano che, partendo dalla figura di Miriam Makeba, tratterà il tema dell'emancipazione della donna in Africa e nel mondo.
Il concerto, che si svolgerà il 13 marzo alle ore 21.00 nell'elegante cornice dell'Auditorium di Via della Conciliazione, vedrà fra i suoi interpreti cantanti africani di spicco tra i quali Ray Lema e l'Afro Star Band, il gruppo guineano che ha accompagnato la Makeba per molti anni, e cantanti italiani di spessore come Rossana Casale, Niccolò Fabi, Raiz (Almamegretta) e Fausto Mesolella e i Mediterranea. I biglietti si possono acquistare su www.greenticket.it, presso le rivendite autorizzate e presso la biglietteria dell'Auditorium della Conciliazione. Sul biglietto per i tesserati di Libera ci sarà una riduzione.
Chi era Miriam Makeba? Una donna e un'artista di fama internazionale, nata nel Sudafrica dell'apartheid, che ha dedicato la sua vita alla lotta per l'affermazione dei diritti umani e civili in tutti i Paesi del mondo. Ambasciatrice ONU, ha vissuto per 12 anni in Italia, dove ha sostenuto la lotta contro la camorra ed è morta alla fine di un concerto tenutosi nel novembre 2008 a Castel Volturno, a sostegno dello scrittore Roberto Saviano (che ha voluto rilasciare un suo contributo video per l'evento). Per questo la sua figura è particolarmente cara all'Africa, ma anche all'Italia.
Il Miriam Makeba Tribute è organizzato da SuLLeali - Comunicazione Responsabile e da Xister Cultural Com, per il Movimento degli Africani, e ha ricevuto il patrocinio del Comune e la Provincia di Roma, della Croce Rossa Italiana, dell'Alto Commissariato ONU per i Rifugiati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dip. Pari Opportunità.
Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato al finanziamento di un progetto di lotta alla desertificazione per il rimboschimento del Burkina Faso e per sostenere le iniziative del Movimento degli Africani, volte all'integrazione degli immigrati africani in Italia.
Un Movimento, quello degli Africani, che non si arrende all'idea di essere solo "oggetto" di iniziative sociali, legislative, artistiche, ma che promette e ottiene di esserne "soggetto" attivo, dialogante, critico quando serve, gioioso al momento giusto. Africano.
Recentemente, il Movimento si era reso protagonista di un'iniziativa di segno molto diverso: lo sciopero della fame per difendere il loro diritto ad un rinnovo dei permessi di soggiorno nei tempi previsti dalla legge. I ritardi enormi registrati nei rinnovi espongono gli immigrati a situazioni drammatiche - "è come trovarsi in un carcere grande come l'Italia", dichiarava il presidente del Movimento Ouattara - e il Movimento ha scelto la via della protesta pacifica.
Ora è il momento di cantare.
Si ringraziano il Comune di Roma e tutti i partner che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento: Comitato Italiano per l'Unicef, Libera, Sheraton Roma, VipClass, Radio Lifegate, Tracce Sonore e Afrodisia.
Per informazioni: Lilia Illuzzi 328 0533657 - ufficio.stampa@sulleali.it - www.facebook.com/makeba.tribute