Si svolgerà il 1° marzo a Reggio Emilia la terza marcia 'Da Sud a Nord' nata nel 2008 per sensibilizzare sul fenomeno mafia. Per la prima volta il teatro dell'evento, Reggio Emilia, è fuori dalla Calabria. Tra i promotori anche le Acli
Roma, 26 febbraio 2010 - Tre giorni, dal 27 febbraio al 1 marzo a Reggio Emilia, dedicati alla lotta alla mafia e ai poteri occulti.
Li organizza l'Alleanza per la Locride e la Calabria con la manifestazione 'Da Sud a Nord: un'alleanza per la democrazia' che quest'anno giunge alla terza edizione.
L'Alleanza per la Locride e la Calabria, nata nel 2008 su iniziativa del consorzio calabrese Goel, Comunità Libere e Calabria Welfare, è una rete sottoscritta da 726 enti, sindacati ed associazioni, tra cui le Acli. Il suo scopo è sensibilizzare l'intero paese sul fenomeno mafia.
Il programma della manifestazione prevede nei giorni 27 e 28 febbraio una serie di appuntamenti in preparazione del 1° marzo, giorno in cui l'evento culminerà con un corteo pubblico e interventi dal palco degli enti rappresentati.
Per la prima volta, dopo le prime edizioni avvenute nel 2008 a Locri e nel 2009 a Crotone, come teatro dell'iniziativa è stata scelta una città fuori dalla Calabria, Reggio Emilia che, hanno spiegato gli organizzatori durante la conferenza stampa del 10 febbraio, è stata scelta per il suo impegno nella lotta contro le infiltrazioni della 'ndrangheta e delle massonerie deviate.