"Come per le grandi tragedie del secolo scorso, gli anni di piombo rappresentano un passaggio storico di violenza e dolore il cui ricordo va tramandato alle giovani generazioni affinché se ne prevenga il ripetersi in futuro".
Lo ha detto il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, a margine di un incontro al ministero della giustizia insieme al sindaco di Roma Alemanno e ai familiari di alcune vittime del terrorismo.
"Per questo motivo - spiega il ministro - ritengo che se ne debba parlare anche a scuola. E per questo motivo ritengo che non debba fermarsi la giustizia italiana nel tentativo di catturare coloro che l'hanno fatta franca, senza scontare il debito contratto con la nostra comunità nazionale.
Confesso che mi dispiace molto dover constatare come alcuni governi stranieri, ad esempio il Brasile, si stiano rendendo complici di vili assassini in nome di un malcelato soccorso ideologico. Non è ciò che vorrebbero le vittime o i loro familiari, non è ciò che esorcizzerà una stagione di folle violenza come quella degli anni '70".