Legambiente aderisce a "Un giorno senza di Noi"
con una giornata di volontariato ambientale e di integrazione interculturale
Appuntamento organizzato da Legambiente ore 11.00 a Roma
presso il Parco di Colle Oppio
di fronte alla mensa Caritas (Via Orti Mecenate, altezza Via di Colle Oppio)
Saranno centinaia i richiedenti asilo, i rifugiati e i beneficiari di protezione umanitaria di nazionalità eritrea, afghana, curda, togolese e ivoriana, insieme a volontari di Legambiente ed alunni delle scuole elementari, medie e superiori della Capitale, impegnati fianco a fianco per ripulire il Parco di Colle Oppio dai rifiuti e dal degrado. Un'azione simbolica ma concreta per contribuire a migliorare lo stato in cui versa la città, partendo da un'area verde vissuta quotidianamente da italiani e stranieri, un vero e proprio laboratorio multietnico. Non mancheranno momenti di confronto tra le scuole e i rifugiati, spazi di festa e di socialità con l'allestimento in piazza di una sala da thè afghana e di un caffè tradizionale eritreo.
Questo l'appuntamento che Legambiente organizza nell'ambito dell'iniziativa del primo marzo "Un giorno senza di noi - lo sciopero degli immigrati", che in questi mesi sta riscontrando sempre maggiore successo e partecipazione dal Nord al Sud del Paese. Una giornata per ricordare come i drammatici fatti di Rosarno, i respingimenti in mare, i troppi scandali sulla gestione dei "centri di accoglienza", la cultura razzista che si sta diffondendo ci indignano. Situazioni odiose che ci allontanano sempre di più dalla nostra idea di essere italiani, mettendo a nudo i limiti delle politiche sull'immigrazione portate avanti dai governi di centro-destra come di centro-sinistra.
Una mattinata di volontariato attivo per dimostrare ancora una volta che migranti e rifugiati sono una parte importante della società italiana, una parte sana e di qualità, portatrice di idee, energie e passione, cittadini che insieme a noi contribuiscono al futuro del Paese.
All'iniziativa parteciperanno i senatori Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, e Maurizio Gubbiotti della segreteria nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Lorenzo Parlati, Presidente Legambiente Lazio e Sergio Gaudio, in rappresentanza del Comitato romano di "Un giorno senza di noi".