Quasi dimezzato il numero dei neonati abbandonati alla nascita nel capoluogo lombardo: dai 41 del 2002 si è infatti passati ai 24 del 2009. Nell'86% dei casi si tratta di neonati non riconosciuti da madri straniere e nel 14% da mamme italiane. Le mamme che scelgono di non riconoscere i loro bambini hanno un'età compresa tra i 19 e i 25 anni nel 44% dei casi.
Sono questi i dati presentati dall'Osservatorio Permamente di "Madre segreta" in occasione dell'inaugurazione della nuova sede milanese dell'associazione.
Un servizio che offre sostegno alle donne in gravidanza e alle neo-mamme in difficoltà.
La linea verde di "Madre segreta", attiva 24 ore su 24, è gestita con la collaborazione di 30 volontarie appositamente formate e ha ricevuto circa 2 mila richieste d'aiuto. Fino ad oggi l'80% delle donne ha chiesto informazioni generali sulle possibilità di aiuto e sostegno alla maternità e per il 20% informazioni sulla possibilità di non riconoscimento e riservatezza nel parto. Il 40% delle utenti sono italiane e il 60% straniere.
Insieme al numero verde "Madre segreta" offre percorsi di sostegno psicologico e sociale, consulenza per i servizi sociali e sanitari locali, l'Osservatorio sulle nascite senza riconoscimento e un Centro di documentazione.
Il nuovo ufficio milanese si trova in via Macedonio Melloni, 53 ed è aperto da lunedì a venerdì (dalle 9 alle 17).