Il WFP sta istituendo il primo deposito in Asia per la risposta rapida alle emergenze. Situato in Malesia, rafforzerà le capacità della comunità umanitaria di rispondere rapidamente alle emergenze in tutto il continente. L'Asia è il continente dove si verificano il maggior numero di disastri naturali al mondo.
Subang - Il WFP e il governo malese hanno firmeranno questa settimana un accordo di base per allestire il primo deposito per la risposta umanitaria delle Nazioni Unite (HRD) in Asia, a sostegno delle operazioni del WFP e di altre agenzie nella regione asiatica e in altri paesi.
I depositi per la risposta umanitaria sono situati in posizioni strategiche e gestiti dal WFP per conto dell'intera comunità umanitaria. Forniscono spazi per stoccaggio di soccorsi, per addestramento del personale umanitario, ma soprattutto per inviare soccorsi umanitari nelle prime 48 ore dall'inizio di un'emergenza.
"L'UNHRD svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare che la risposta umanitaria a una crisi sia veloce e poco dispendiosa," ha detto Kenro Oshidari, Direttore Regionale del WFP in Asia. "Visto l'aumento dei disastri naturali in tutto il mondo e in particolare in Asia, la base di Subang sarà fondamentale per salvare vite durante le crisi e per permettere al WFP di svolgere al meglio il suo lavoro sul campo."
Posizione strategica
L'UNHRD si stabilirà presso una base militare a Subang, a circa un'ora dalla capitale malese. Sarà il quinto centro di questo genere a disposizione del WFP per la rapida risposta umanitaria dopo una crisi. Il Governo della Malesia finanzierà non solo la costruzione della base ma contribuirà anche con una donazione annuale di 1 milione di dollari all'UNHRD.
L'accordo preliminare sarà firmato a Kuala Lumpur martedì dal Vice Direttore Esecutivo del WFP Amir Abdulla e H.E. Tan Sri Mohd Isa, Segretario Generale del Ministero degli Esteri della Malesia. La cerimonia vuole sottolineare anche i molti anni di negoziati fra il WFP e il governo malese per la costruzione di un deposito di pronta risposta in Asia.
Ruolo fondamentale ad Haiti
Il WFP ha allestito il suo primo deposito a Brindisi il 1 giugno del 2000. Nel 2006, le esigenze del WFP hanno portato l'agenzia a replicare il modello di Brindisi, sostenendo i costi, e creando un network di deposito per la pronta risposta alle emergenze: la base in Italia che si occupa di tutta l'Europa; una base negli Emirati Arabi responsabile del Medio Oriente, una a Panama per l'America Latina, una in Ghana per l'Africa. Anche se le basi hanno responsabilità specifiche della regione di riferimento, tutte sono equipaggiate a rispondere alle crisi in tutto il mondo.
L'UNHRD ha costantemente accresciuto la sua popolarità. All'inizio solo 5 organizzazioni usufruivano dei depositi, mentre ora sono diventate 38.: oltre alle agenzie sorelle delle Nazioni Unite, fra le organizzazioni che si appoggiano all'UNHRD ci sono ONG come Care, CRS, World Vision, Norwegian Refugee Council, IFRC, ISlamic Relief e ACF, ma anche organizzazioni governative come CIDA, La Commissione Europea, l'Irish Aid, Cooperazione Italiana e la Swedish Rescue Service Agency.
I depositi per la risposta umanitaria hanno avuto un ruolo fondamentale nei giorni successivi al devastante terremoto di Haiti. Infatti gli aiuti non sono arrivati solo da Panama ma, data la vastità della crisi, anche da Brindisi, Dubai e dal Ghana, garantendo così una risposta coordinata all'emergenza.
Con l'aumento del numero di disastri naturali nel mondo, i depositi per la risposta umanitaria assumono un'importanza sempre maggiore. Nel 2009, sono stati 245 i disastri naturali nel mondo, di cui 224 causati dal clima.