Saranno avviate nei prossimi giorni le attività dello Sportello Operativo Sicurezza del Comune di Rieti. La nuova struttura, istituita grazie anche al cofinanziamento della Regione Lazio, opererà attraverso un punto di segnalazione, ubicato in Piazza Marconi, ed una centrale di coordinamento allestita presso il Comando della Polizia Municipale di Rieti.
L'Amministrazione Comunale individua ulteriori dotazioni di personale e di risorse per corrispondere alle esigenze dei cittadini che sono invitati a segnalare allo Sportello ogni situazione di degrado, minaccia o pericolo rilevate in città. Si è inteso in tal modo consolidare il già forte legame che unisce la cittadinanza di Rieti alle istituzioni e alle forze dell'ordine, con un effetto immediato nell'ottica del miglioramento della sicurezza reale e percepita.
Il progetto, coordinato dal Comandante della Polizia Municipale Enrico Aragona, ha consentito fra l'altro, l'implementazione del sistema informatico della Polizia Municipale, l'elaborazione di nuovi modelli organizzativi e protocolli operativi per la gestione della sicurezza urbana, l'avvio di un'ampia campagna informativa istituzionale e la formazione e l'aggiornamento specialistico degli operatori dello Sportello Sicurezza.
Grande soddisfazione per l'avvio di questo nuovo servizio espletato dall'Amministrazione Comunale è stata espressa dal Sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, il quale ha sottolineato come lo Sportello Operativo Sicurezza sia destinato ad assolvere ad una serie di funzioni essenziali per la tutela dei cittadini, l'integrazione sociale, la prevenzione di ogni forma di criminalità e devianza urbana.
"Lo Sportello Sicurezza del Comune di Rieti - ha osservato il sindaco Emili - sarà gestito da personale altamente qualificato in grado di fornire indicazioni puntuali per quanti vivono o visitano la nostra città che, già oggi, risulta tra le più sicure d'Italia".
L'inaugurazione ufficiale dello Sportello Operativo Sicurezza del Comune di Rieti avrà luogo il 27 febbraio 2010, alle ore 10:00, presso il Comando della Polizia Municipale sito in Via Foresta 2, mentre alle ore 11:30 dello stesso giorno si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto presso l'aula Consiliare del Comune di Rieti.