Roma, 25/2/2010 - Una campagna nelle scuole secondarie superiori caratterizzata da un percorso educativo e un concorso, per sensibilizzare i ragazzi sui diritti del cittadino-consumatore in tema di pratiche commerciali scorrette, garanzie post-vendita e strumenti creditizi.
Si tratta della nuova iniziativa del progetto Occhi Aperti!, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso da Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, rivolta ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Dal sito di Occhi Aperti! (www.occhi-aperti.it) e dalle pagine web delle 6 associazioni coinvolte, insegnanti e alunni potranno accedere al kit multimediale, dinamico e "giovane", caratterizzato da un percorso educativo on line attraverso 3 diverse unità didattiche, una per ogni tematica del progetto, con quiz finale di verifica delle conoscenze apprese: Pratiche commerciali scorrette (come difendersi dalle pubblicità ingannevoli e aggressive), Garanzie post-vendita (come tutelarsi in caso di acquisto di beni difettosi o non conformi al contratto di vendita) e Strumenti creditizi (come gestire al meglio i propri risparmi, investimenti e spese).
Al termine del percorso educativo, le istruzioni per partecipare al concorso scolastico che consiste nell'invenzione di un quiz da parte dei ragazzi: i lavori più simpatici verranno prodotti e diffusi su Internet.
Ufficio Stampa - Consumedia
Claudia Caputi
Cell. + 39 335 356628
ufficiostampa@occhi-aperti.it