CUNEO - Hanno raggiunto quota 20 le strutture turistico-ricettive piemontesi certificate con il marchio europeo Ecolabel. All'elenco si sono appena aggiunte l'Hotel L'Artisin di Limone Piemonte e la Casa AliseA Eco Guest House di Pocapaglia, entrambe in provincia di Cuneo, festeggiate con una cerimonia di consegna della bandiera il 17 e il 24 febbraio nelle rispettive sedi.
"Si tratta di due strutture di eccellenza ambientale che abbiamo selezionato e seguito all'interno del progetto EcolaBELPIEMONTE proprio per le loro altissime qualità ecologiche e per la grande sensibilità dei due proprietari, i quali hanno davvero capito che l'Ecolabel non è un punto di arrivo ma di partenza, perché richiede un continuo miglioramento delle performance ambientali", dichiara Cosimo Biasi, del Centro Studi Ambientali di Torino.
"Voglio cogliere l'occasione per complimentarmi con i proprietari delle strutture per il riconoscimento, per la sensibilità che hanno dimostrato nell'aderire a questo progetto e per il lavoro svolto nel diffondere una maggiore consapevolezza sugli strumenti e sull'importanza che la sostenibilità riveste nella vita quotidiana di ognuno di noi e di riflesso sui turisti e visitatori", ha dichiarato Mino Taricco, Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte.
Nato proprio con l'obiettivo di promuovere la diffusione di un turismo verde all'insegna della sostenibilità tra le strutture piemontesi, il progetto EcolaBELPIEMONTE è realizzato dal Centro Studi Ambientali con i contributi dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte e garantisce la consulenza tecnica per l'ottenimento del marchio, uno sportello informativo per diffondere i principi dell'eco-gestione e la promozione a livello nazionale e internazionale.
E in quanto a caratteristiche ambientali l'Hotel L'Artisin e la Casa AliseA Eco Guest House hanno una carta di identità davvero ammirevole. L'Hotel L'Artisin di Limone Piemonte è un prefabbricato costruito secondo le più moderne tecniche di bioarchitettura in legno e materiali naturali. Ha un elevato isolamento termico che può essere paragonabile a una Classe A dello standard Casa Clima, il riscaldamento dell'edificio e la produzione di acqua calda sanitaria provengono al 100% da fonti rinnovabili attraverso una caldaia a pellet integrata da un impianto solare termico con tubi sottovuoto. Nella Casa AliseA Eco Guest House, invece, raffrescamento, riscaldamento dell'edificio e dell'acqua sanitaria provengono al 100% da fonte rinnovabile per mezzo di un impianto geotermico a distribuzione orizzontale che utilizza una pompa scambiatrice di calore, e il recupero dell'acqua piovana non serve solo per innaffiare i giardini ma anche per alimentare lo scarico dei wc.
Per informazioni:
Alessandra Mazzotta - Ufficio stampa Centro Studi Ambientali - mazzotta@studiambientali.to.it - tel. 011 19710596
Luis Cabases - Ufficio stampa Assessorato Ambiente della Regione Piemonte - luis.cabases@regione.piemonte.it - tel 0114323934
Hotel L'Artisin - www.hotelartisin.com - Casa AliseA Eco Guest House - www.alisea.cn.it